Come scegliere i migliori contenitori per raccolta differenziata, in ufficio

La raccolta differenziata dei rifiuti è diventata un’abitudine, a casa come in ufficio. Ma come coniugare la semplicità di utilizzo con il design, specialmente negli ambienti di lavoro?

10 maggio 2021

Differenziare i rifiuti fa parte dei nostri gesti quotidiani, anche in ufficio. Dopo tanto tempo trascorso in smart working, però, potrebbe essere difficile riabituarsi a contenitori per raccolta differenziata poco funzionali, oppure troppo distanti dalle postazioni di lavoro degli impiegati.
Fare la raccolta differenziata è sì un obbligo morale, prima che una legge, ma bisogna anche mettere nelle condizioni di farla agevolmente e senza indecisioni al momento del conferimento.

Contenitori per raccolta differenziata di design

Il design di qualità è sempre una buona idea per semplificare le attività, aumentarne l’efficienza e aggiungere un tocco di stile.

Contenitori facilmente riconoscibili

Una delle difficoltà più frequenti nel fare la raccolta differenziata in contesti pubblici è la difficoltà di comprensione del contenitore giusto, che spesso costringe a fare capolino nei rifiuti.
Ecco perché il modo migliore per semplificare la raccolta è scegliere contenitori con colori e icone diversi, oppure con l’imbocco sagomato per facilitare ulteriormente la scelta. Alcune proposte interessanti provengono da brand del design ufficio come Graepel, Caimi e Rexite, che hanno progettato contenitori per raccolta differenziata discreti nello stile e immediati nell’uso.

Contenitori dal design minimale e tecnologico

Ci sono anche contesti in cui non è possibile collocare molti contenitori per raccolta differenziata, come per esempio piccole aree snack, oppure altre che richiedono necessariamente la presenza di pattumiere chiuse, come ambienti legati alla ristorazione.

Anche in questo caso, il design ha la soluzione giusta, con pattumiere in acciaio per ufficio o altri spazi di lavoro, con sportelli e aperture a scomparsa e scomparti interni, per una raccolta differenziata corretta e “invisibile”. Le migliori soluzioni sono rappresentate dai contenitori in acciaio inox Graepel, marchio italiano leader nella lavorazione dei metalli e dell’acciaio, che realizza prodotti di design all’avanguardia, pienamente conformi alle normative del settore alimentare e sanitario.

Da dove partire per scegliere i contenitori per raccolta differenziata più adatti?

Una buona idea è iniziare dalla lista di rifiuti prodotti nei tuoi uffici e dalla quantità, per iniziare a comprendere la tipologia di contenitori da adottare. Una volta comprese le necessità, puoi contattare il nostro staff, che saprà indirizzarti verso i contenitori per raccolta differenziata più adatti al tuo ufficio e alla tua attività.

 

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti