Il nuovo showroom UniFor a Milano, spazi per immaginare l’ufficio del futuro

I nuovi spazi UniFor si trovano in Viale Pasubio, nell’edificio in vetro e cemento di Porta Volta, progettato dagli architetti Herzog&Meuron. Lo showroom è stato presentato durante il Salone del Mobile 2022, insieme alla nuova collezione di arredi modulari per ufficio PRINCIPLES, progettati dallo studio OMA.

13 settembre 2022

L’edificio di Viale Pasubio, che ospita la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e gli uffici Microsoft Italia, si inserisce in un progetto di riqualificazione dell’area di Porta Volta, sul perimetro di quelle che furono le mura spagnole di Milano. Gli architetti svizzeri Herzog&Meuron si sono ispirati all’architettura lineare e dalle dimensioni ampie di edifici storici come il Lazzaretto e il castello Sforzesco, oltre a richiamare l’architettura tradizionale rurale, punto di riferimento già per Aldo Rossi. Il progetto unisce in un unico flusso la facciata, la struttura e lo spazio circostante, creando un’architettura stretta e allungata in cui il tetto si fonde con le facciate.

Gli spazi espositivi

Il nuovo showroom si estende su spazi indoor e outdoor separati da vetrate, che si fondono in un unico flusso fatto di ambienti fluidi e riconfigurabili. Gli spazi UniFor sono stati presentati durante la Design Week che si è tenuta a giugno 2022, insieme alla nuova collezione PRINCIPLES by OMA. Lo Studio OMA di Rem Koolhaas ha allestito lo showroom e gli spazi esterni come un percorso tra scene di lavoro, sfruttando le possibilità di configurazione della nuova linea di arredo. PRINCIPLES è un sistema modulare creato per dare la massima libertà compositiva, partendo da elementi base in tre diverse misure.

Attraverso le collaborazioni e il nuovo showroom, UniFor conferma la sua vocazione per l’architettura, ponendo la sua esperienza al servizio di grandi progetti.

Per conoscere meglio UniFor

Fino al 2 ottobre, UniFor e il gruppo Molteni partecipano alla mostra dedicata ai progetti realizzati da Aldo Rossi tra il 1990 e il 1997, al Museo del Novecento di Milano. Un’occasione per approfondire i lavori più iconici realizzati per UniFor e riproposti nella collezione ARCHIVIOUNIFOR.

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti