Università di Messina

Selezione e fornitura di tavoli funzionali UniFor Naòs System per la sala lettura dell’aula Cannizzaro, locali storici dell’università di Messina.

Sala lettura Università di Messina, allestire con tavoli UniFor
Cliente
Università di Messina
Settore
Istituzione didattica e di ricerca
Località
Messina
Richiesta
Fornitura arredi per sala lettura
Anno
2021
Progetto
Studio Giorgio Architetti

Un progetto di recupero architettonico di locali storici dell’Università di Messina curato dallo Studio Giorgio Architetti, per il quale abbiamo selezionato tavoli funzionali attrezzati per la lettura.

Gli spazi

Il progetto dell’architetto Maria Teresa Giorgio aveva come obiettivo la ridefinizione spaziale e funzionale dell’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina.
Il nostro intervento è stato richiesto, nello specifico, per la sala lettura dell’Aula Cannizzaro.

L’ambiente ha area e volume importanti, con arredi e librerie risalenti ai primi del Novecento. Il legno è un elemento preponderante, insieme al pavimento in graniglia tipico dell’epoca. Tutti gli elementi della sala lettura sono stati restaurati e l’impiantistica è stata rimodernata. In questo contesto, è stato necessario scegliere arredi funzionali e versatili, capaci di rispettare lo stile e l’armonia dei locali, adattandosi formalmente e funzionalmente in contesti storicizzati e moderni.

La selezione Della Chiara

Per la sala lettura dell’aula Cannizzaro, abbiamo selezionato tre tavoli UniFor Naòs System delle dimensioni di 5,40 m x 1 m, con lampada LED integrata diretta sul piano di lavoro e vano di servizio per l’alimentazione delle strumentazioni elettroniche, collocato sottopiano e accessibile da uno sportello ribaltabile.

I tavoli UniFor Naòs System sono monolitici, stabili e sicuri, particolarmente adatti a spazi che ospitano un numero sempre variabile di persone. Si tratta di un prodotto che si distingue per l’accuratezza dei particolari. Nel caso della sala lettura, sono stai selezionati tavoli con piano in vetro sabbiato retro-verniciato bianco.

Tavolo Naòs System

Progetto successivo Digipass Norcia