Picnic Posters Herman Miller, per raccontare i momenti conviviali

Dal 1970 al 1989, il picnic annuale organizzato da Herman Miller venne rappresentato con spirito pop dal designer Steve Frykholm, dando vita a una celebre serie di poster.

2 agosto 2023

Da qualche anno, poster e stampe sono tornati ad essere protagonisti negli ambienti domestici, mentre negli spazi di lavoro hanno iniziato a diffondersi sempre più come oggetto decorativo e veicolo di valori e immagine aziendali.

Dalle repliche di celebri opere d’arte e manifesti storici fino a soggetti originali realizzati da illustratori e designer, le stampe e i poster permettono di arredare gli ambienti in modo personale, offrendo una grande versatilità stilistica rispetto agli ambienti in cui vengono inseriti.

Tra i poster più sorprendenti e iconici, c’è la serie Picnic Posters realizzata da Steve Frykholm per Herman Miller, presenti nelle collezioni permanenti di musei di arte contemporanea come il MoMA a New York, San Francisco Museum of Modern Art, Smithsonian’s Cooper Hewitt Design Museum.

L’aggregazione aziendale raccontata da Herman Miller

Steve Frykholm è stato assunto da Herman Miller nel 1970 come graphic designer interno.
Il suo primo incarico è stato realizzare un poster promozionale per il picnic annuale organizzato per i dipendenti.
Da allora, e fino al 1989, Frykholm ha realizzato ogni anno un poster che rappresentasse l’evento aziendale, voluto fin dal 1940 da D.J. De Pree per rafforzare i rapporti tra tutti i dipendenti Herman Miller.

La forza evocativa dei Picnic Posters, che li ha resi così celebri e amati, sta nella scelta di rappresentare cibi e situazioni da picnic tipicamente statunitensi, con inquadrature macro e uno stile grafico dinamico e divertente.
Ogni poster riesce a incarnare la convivialità e l’entusiasmo dell’evento, con lo stile umano e giocoso di Herman Miller.

“Our work should be filled with that special spirit that belongs to Herman Miller: energetic, vital, human, passionate, and compassionate.
Our spirit includes a sense of the playful, a sense of humor, and hospitality.”

The Herman Miller Design System

I Picnic Posters originali vennero realizzati in stampa serigrafica, tecnica che Frykholm aveva studiato con lo scopo di insegnarla in una scuola femminile in Nigeria, mentre era nelle forze di pace.
Grazie all’uso di stencil, colori saturi e — nel caso dell’insalata sette strati — di uno schema realizzato ponendo gli ingredienti reali su una fotocopiatrice, ogni anno Frykholm riusciva a sorprendere tutti i partecipanti al picnic aziendale.

Grazie all’uomo dei poster, una bocca che addenta la tradizionale spiga di mais, la limonata, il barbecue o una fetta d’anguria sono ingigantiti e colorati fino quasi a diventare pattern, pur conservando riconoscibilità e un senso di familiarità.
Portati all’estremo delle dimensioni e del colore, i soggetti rappresentati perdono il loro significato primario e si trasformano in elementi decorativi adatti ad ambienti di ogni tipo, dal living allo spazio di lavoro.

I Picnic Posters sono diventati parte integrante anche dei nostri spazi di lavoro, in particolare dell’area networking Herman Miller.

Il valore dei momenti conviviali

La consapevolezza e la valorizzazione del fattore umano sono tra le caratteristiche principali di Herman Miller, sia per quanto riguarda il processo di progettazione che il rapporto con i dipendenti.

Sull’esempio di Herman Miller, le aziende contemporanee devono inevitabilmente tener conto dell’importanza delle risorse umane e del rapporto tra proprietà e dipendenti.
Tra le iniziative volte a promuovere il benessere dei collaboratori, c’è sicuramente l’organizzazione di eventi e occasioni conviviali: che si tratti di una cena, un weekend o una giornata a tema, l’interazione informale contribuisce ad allentare le tensioni e a rafforzare le relazioni interpersonali.

Creare un’occasione legata semplicemente allo svago o alla formazione, è uno strumento efficace per dimostrare interesse e supporto ai propri dipendenti, e che contribuisce a creare attaccamento e coesione.

Progetta con noi un futuro di produttività e benessere

Compila il form per fissare una call con un nostro esperto.
Ogni domanda è utile per aiutarci a comprendere fin da subito il tuo progetto.

  • Partiamo da alcune informazioni generali sulla tua azienda e il tuo ruolo
  • Parliamo del progetto, vuoi una proposta completa o solo supporto?
  • Ora raccontaci degli spazi, per dare info accurate ai nostri progettisti

1/3. Partiamo da alcune informazioni generali sulla tua azienda e il tuo ruolo

Dati di contatto

* questi campi sono obbligatori

2/3. Parliamo del progetto, vuoi una proposta completa o solo supporto?

Qual è il luogo dell’intervento?

È presente un architetto?

Qual è il livello di definizione dell’idea progettuale?

Carica piante e documentazione:

Aggiungi file (.pdf,.zip) ...oppure fai drag and drop Dimensione massima del file 5MB

* questi campi sono obbligatori

3/3. Ora raccontaci degli spazi, per dare info accurate ai nostri progettisti

Quali sono gli ambienti da arredare?

Quanti ambienti sono operativi?

Indica qui il numero di ambienti dedicati alle postazioni operative.

Quanti sono quelli direzionali?

Indica il numero di uffici dedicati alle figure manageriali e direzionali.

Quante sono le sale Riunioni?

Seleziona il numero di sale destinate a ospitare meeting e riunioni.

Quanti altri ambienti?

Indica quante zone sono dedicate al relax o agli ospiti come area break, area lounge, sala d’attesa.

Qual è la metratura complessiva?

Che tipo di pavimentazione è prevista?

Che tipo di soffitto o controsoffittatura ci sono?

Qual è l’altezza del soffitto?

A che piano si trovano gli spazi?

Quali sono le indicazioni logistiche relative agli spazi?

Quali sono le caratteristiche dell’ingresso?

In che contesto si trovano gli spazi?

Descrivi brevemente la tua esigenza

Un ultimo clic e abbiamo terminato

Informativa per finalità di marketing e profilazione *

* questi campi sono obbligatori