Sedia Mariolina Magis, 20 anni di semplicità, accessibilità e praticità

Progettata nel 2002 da Enzo Mari, Mariolina è diventata fin da subito un classico, per le sue linee pulite e familiari.

14 ottobre 2022

La sedia Mariolina Magis è stata progettata nel 2002 da Enzo Mari per Magis, un classico istantaneo che riprende e amplifica le caratteristiche delle classiche sedie anni Cinquanta, le cui linee essenziali e la solidità sono state riprogettate secondo la visione del design di Enzo Mari, incentrata su purezza e funzionalità.

Mariolina Magis è nata dall’idea di progettare una sedia semplice, quintessenza della filosofia di Enzo Mari: creare oggetti basici da usare ogni giorno e non semplici esercizi di stile, elementi accessibili a tutti e dalla lunga durata.

Le forme apparentemente semplici della sedia Mariolina nascondono, in realtà, dettagli di design che rendono la seduta estremamente confortevole. Per esempio, le gambe sottili e lo schienale curvo permettono una postura comoda, e sono fissati mediante nervature in polipropilene stampato agganciate alla struttura metallica, superando il tradizionale fissaggio con viti o rivetti.

Le novità per celebrare il compleanno della sedia Mariolina

La nuova edizione celebrativa realizzata da Magis introduce nuovi colori e dettagli vivaci. La classica struttura in acciaio cromato lascia il posto all’acciaio verniciato, disponibile in bianco o in nero. Il sedile e lo schienale in polipropilene stampato a iniezione sono proposti in due nuove tonalità: un delicato azzurro cielo e un rosso bordeaux dall’aria vintage.
Un’altra novità è il colore delle nervature di giunzione, realizzate in arancio brillante. Un tocco inaspettato di colore che mette in evidenza una delle grandi innovazioni della celebre sedia di Enzo Mari.

La sedia Mariolina di Magis unisce la forza di un progetto essenziale alla familiarità delle sue forme, capace di richiamare alla memoria ricordi legati ai pranzi in famiglia o alle giornate sui banchi di scuola. Sono proprio queste caratteristiche a renderla una seduta confortevole, che si adatta perfettamente sia a contesti domestici che a spazi per la collettività.

Il design democratico di Enzo Mari

Dagli arredi agli accessori, una selezione dei progetti del grande designer milanese.

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti