Lampade Vitra Akari Light Sculptures, maestria e tradizione artigianale

Le lampade artigianali progettate da Isamu Noguchi nel 1951 portano un tocco di leggerezza e fascino orientale in ogni ambiente.

17 giugno 2022

Le lampade Akari di Vitra sono state progettate nel 1951 dall’artista e designer nippo-americano Isamu Noguchi, dopo un viaggio in Giappone, precisamente a Gifu, famosa per la fabbricazione artigianale di parasole e lanterne di carta Washi, ricavata dalla corteccia del gelso.

L’eclettico designer applicò il suo stile scultoreo alla tradizione delle lampade in legno e carta Washi, realizzando oltre 100 modelli di lampade a sospensione, lampade da terra e lampade da tavolo, dal nome estremamente evocativo: Akari Light Sculptures. Akari è una parola giapponese simile a light, che evoca luce e leggerezza allo stesso tempo.

Lampade dal calore magico

Le sculture di luce di Isamu Noguchi sono realizzate, ancora oggi, nel laboratorio artigianale Ozeki, un’azienda familiare che si trova a proprio a Gifu.

Il processo di realizzazione della lampada è un esempio di cura, meticolosità e amore per il dettaglio tipici della cultura giapponese. Per ciascuna lampada sono necessarie almeno 6 ore di lavorazione, durante le quali viene assemblata la struttura in legno, attorno alla quale vengono posti dei bastoni di bambù che creano la forma e permettono di piegare la lampada. La delicata (solo alla vista) e resistente carta Washi viene tagliata in strisce, per poi essere avvolta accuratamente intorno alla struttura. Dopo l’asciugatura della colla, la forma in legno viene rimossa.

“La durezza dell’elettricità si trasforma così con la magia della carta, tornando a essere la luce delle nostre origini – il sole – e il suo calore può continuare a riempire le nostre stanze di notte”.
Isamu Noguchi

Come riconoscere l’originale Vitra

L’autenticità delle lampade Vitra Akari Light Sculptures è garantita dalla presenza di un logo con sole e luna stilizzati e la firma di Isamu Noguchi. La vasta gamma di Akari Lamps comprende lampade a sospensione sferiche, ellittiche o dai contorni più squadrati, lampade da terra e da tavolo in carta Washi bianca o decorata, dalle forme irregolari e scultoree che mostrano tutta la maestria del laboratorio Ozeki.

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti