Arredi modulari USM Haller: sempre pronti al cambiamento

Il sistema modulare USM Haller propone arredi che si evolvono e crescono con le esigenze degli spazi di lavoro e di vita. Un classico del design, al servizio della praticità e dello stile.

30 settembre 2022

Gli iconici arredi USM Haller sono nati dalla volontà di Paul Schaerer di rinnovare l’azienda metallurgica di famiglia. Nel 1961 incarica l’architetto Fritz Haller di progettare un nuovo stabilimento per la fabbrica e gli uffici, sfruttando un sistema di costruzione modulare in acciaio flessibile.

Pensato inizialmente solo per gli stabilimenti dell’azienda svizzera, il sistema modulare si è fatto notare per la sua versatilità, tanto da indurre USM a iniziare la produzione e la vendita degli arredi della linea Haller.

Oggi, USM Haller è un sistema di arredo che offre enormi possibilità di configurazione e rimodulazione, con uno stile inconfondibile che si fonde perfettamente con ambienti lavorativi, domestici, commerciali e ibridi.

Quali sono le caratteristiche del sistema USM Haller?

Tra gli elementi che concorrono al successo di USM Haller, c’è la libertà di composizione, che permette di sfruttare in modo ottimale lo spazio e configurarlo a seconda delle esigenze, attraverso un’ampia gamma di elementi e accessori sempre compatibili con i sistemi Haller.

Segue l’evoluzione della tua azienda

La gamma di elementi standard permette di comporre piccole combinazioni, sia in uffici di dimensioni ridotte che in home office, che possono espandersi e arricchirsi di nuovi elementi, per adattarsi e crescere con  esigenze lavorative in evoluzione.

Il sistema USM Haller è basato su una struttura a tubolari di acciaio cromato connessi mediante snodi a sfera, che possono essere personalizzati con elementi in acciaio termo-laccato, ante su misura, cassetti, espositori in vetro, pannelli divisori. In questo modo, è possibile trasformare, aggiungere e rimodulare gli arredi in base alle necessità e all’evoluzione delle dotazioni tecnologiche.

È un investimento di valore

Tutti gli elementi del sistema USM Haller sono sempre retro-compatibili, questo significa che i nuovi accessori, per esempio gli elementi per vasi Un Mondo di Piante, possono essere collocati in sistemi pre-esistenti.
La robustezza degli arredi è un’ulteriore garanzia di lunga durata nel tempo, grazie a materiali eccellenti e una grande qualità costruttiva, rimasta invariata negli anni.

L’adattabilità e la robustezza permettono di azzerare i costi di utilizzo: la possibilità di riconfigurare i sistemi USM all’infinito significa avere arredi sempre nuovi, che si adattano agli spazi senza subire il passare del tempo.

Propone accessori ed elementi per diverse esigenze

L’arredamento USM è progettato per essere aggiornato sia dal punto di vista strutturale che funzionale, grazie ai numerosi elementi e agli accessori disponibili.

Elementi contenitori, scaffali, cassetti ed espositori offrono spazi di archiviazione funzionali e accessibili che, a seconda della configurazione, possono assecondare le più svariate destinazioni d’uso. Per esempio, sistemi USM configurati in lunghezza e abbinati a scrivanie possono delineare aree di lavoro che garantiscono distanza e privacy tra ciascuna postazione. Configurati in altezza, diventano elementi divisori per ambienti open space estremamente funzionali.

Ha un impatto ecologico ridotto

Gli arredi di qualità garantiscono una lunga durata nel tempo, che si traduce in una minore necessità di acquistarne di nuovi e, quindi, in un ridotto impatto sull’ambiente. Inoltre, USM è stata la prima azienda europea ad ottenere la certificazione GreenGuard, che misura le emissioni nocive dei prodotti di edilizia e arredo. Dal 2018, USM è stata insignita anche della certificazione Cradle to Cradle® per Haller e Kitos, grazie al loro impatto positivo sull’uomo e l’ambiente.

Le innovazioni degli arredi modulari per ufficio

I sistemi USM Haller si sono evoluti nel tempo per rispondere alle nuove esigenze, attraverso l’introduzione di elementi come prese USB e illuminazione integrate e alloggi per le piante.

Il sistema USM Haller E integra l’alimentazione elettrica nelle strutture, offrendo nuove opportunità per la personalizzazione degli arredi modulari, senza passaggio di cavi. L’energia elettrica passa da un singolo connettore al livello del pavimento, che la conduce all’interno della struttura. Grazie a questo sistema, i tubolari si trasformano in punti luce intercambiabili a seconda delle esigenze di illuminazione, oppure in stazioni di ricarica per i dispositivi elettronici o accessori come i ventilatori da tavolo.

Per gli ambienti di lavoro caratterizzati da postazioni condivise, è sempre più diffusa l’uso di lockers e contenitori per custodire gli oggetti personali. USM Haller risponde a questa esigenza contemporanea con la serratura Lock C, i cui permessi e l’apertura sono gestiti via app USM.

USM Haller ha introdotto anche una novità per personalizzare ambienti di lavoro e domestici secondo le ultime tendenze, che promuovono la presenza di piante e spazi verdi. USM Un Mondo di Piante è l’elemento che permette di integrare vasi nei colori terracotta o basalto nei sistemi Haller già configurati. Questo elemento permette di inserire in modo elegante e discreto un angolo verde, sfruttandone le potenzialità in termini di divisione degli spazi e benessere.

Le opportunità di personalizzazione dei sistemi modulari USM Haller

Il sistema modulare USM Haller è stato progettato per rispondere a ogni tipo di esigenza, sia in ufficio che a casa. Per questo motivo, i moduli possono essere personalizzati nelle misure, nella combinazione degli elementi, nei colori e negli accessori. Questa libertà permette di comporre elementi multifunzione, come piccole panche contenitore con rivestimento esterno in feltro, oppure elementi contenitore con pannelli interni o divisori per migliorare il comfort acustico.

Se desideri configurare un sistema USM Haller davvero su misura, contattaci per una consulenza.

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti