I migliori pannelli fonoassorbenti per il comfort acustico in ufficio

L’ufficio contemporaneo offre tante opportunità di confronto che danno vita a nuove idee, progetti e una produttività meno legata alla singola postazione. In un ambiente così vitale, è importante curare il comfort acustico. Vediamo le soluzioni offerte dall’office design.

16 giugno 2021

I pannelli fonoassorbenti sono soluzioni di design tecnologicamente avanzate, che permettono di creare spazi riservati visivamente e acusticamente, per gestire lo spazio in maniera modulare e migliorare la qualità del lavoro.
I pannelli acustici sono realizzati in forme e dimensioni molto diverse, per adattarsi a diversi scenari di applicazione. Esiste un’ampia scelta di moduli a parete, a sospensione, totem, moduli divisori per scrivanie o pannelli per definire ambienti indipendenti.

Creare spazi mobili con i pannelli fonoassorbenti

I pannelli acustici mobili definiscono ambienti ad hoc per brevi riunioni o incontri, isolando i partecipanti in uno spazio temporaneo che, all’occorrenza, si trasforma e si adatta a nuove esigenze.
I pannelli divisori Pedrali Ypsilon sono pannelli fonoassorbenti e autoportanti, che possono essere personalizzati con accessori come lavagne, mensole, monitor, diventando un vero e proprio spazio multidimensionale.
Il comfort acustico e l’eliminazione di rumori e riverberi si ottengono anche con pannelli dal design particolare, che arredano e separano gli ambienti, come il pannello fonoassorbente Leaves Della Chiara. È un pannello fonoassorbente free-standing, realizzato in tessuto e legno di rovere, che aggiunge un tocco naturale agli ambienti di lavoro, rendendoli più caldi e migliorandone la resa acustica.

Caimi, eccellenza del comfort acustico, propone il pannello acustico mobile Mitesco Divider, progettato dall’architetto Michele De Lucchi, e il pannello Pli Oversize progettato da Marc Sadler. Entrambi sono realizzati con la tecnologia Snowsound®, un materiale a densità variabile che assorbe le frequenze in modo selettivo e ottimizza l’acustica dell’ambiente. I pannelli Mitesco possono essere configurati con mix di colori personalizzati e basi di appoggio differenti a seconda delle esigenze, mentre i pannelli Pli Oversize possono essere configurati e uniti con cinghie elastiche.

Pannelli (decorativi) per il comfort acustico

I pannelli fonoassorbenti da parete o da soffitto sono diventati elementi di arredo che, grazie alle possibilità di personalizzazione di configurazione e colori, permettono di rispettare l’identità di brand.

I pannelli acustici Caimi, per esempio, sono caratterizzati da una forma irregolare che può creare composizioni e incastri sempre diversi: è il caso di Flap e Flat, pannelli acustici dalle forme geometriche particolari, con elementi inclinabili e ruotabili, che uniscono prestazioni tecniche ad un grande valore estetico.
Per garantire comfort acustico senza intervenire sullo spazio a disposizione, Caimi propone anche il pannello acustico per controsoffitto IN, con moduli quadrati o rettangolari di colori diversi, e il pannello acustico a sospensione Oversize Ceiling, discreto ed elegante.

Per definire spazi di concentrazione

Alcuni ambienti di lavoro richiedono spazi dedicati momenti di ricerca oppure riservati a chi lavora per diverse ore al telefono. Per questi scenari di lavoro, esistono soluzioni modulari che diventano quasi una stanza nella stanza, come Alcove Cabin Sofa di Vitra e il pannello acustico Kivo di Herman Miller.
Si tratta di elementi capaci di delimitare lo spazio per chi ha bisogno della massima concentrazione, creando dei booth per garantire privacy e comfort anche all’interno di un grande open space.

Esistono anche altre soluzioni da applicare alla scrivania che garantiscono privacy e comfort acustico: si tratta dei pannelli divisori per scrivanie, che delimitano le postazioni di lavoro e garantiscono un alto livello di fonoassorbenza. I pannelli fonoassorbenti da scrivania come Snowfront e Corner proposti da Caimi sono configurabili nei colori, nelle misure e nelle tipologie di attacco, per creare soluzioni di comfort acustico personalizzate.

Soluzioni di design per ogni esigenza di comfort acustico

I pannelli fonoassorbenti sono un elemento che offre infinite possibilità di personalizzazione, sia in termini di scelta degli elementi che di posizionamento all’interno degli ambienti. Si tratta di prodotti altamente performanti che richiedono la presenza di un esperto per massimizzare la loro resa, altrimenti si rischia di scegliere elementi poco adatti ai propri spazi o alle proprie esigenze.

Se stai pianificando un restyling acustico dei tuoi spazi, contattaci in chat o via mail, ti aiuteremo a scegliere i migliori prodotti per il tuo ufficio.

Progetta con noi un futuro di produttività e benessere

Compila il form per fissare una call con un nostro esperto.
Ogni domanda è utile per aiutarci a comprendere fin da subito il tuo progetto.

  • Partiamo da alcune informazioni generali sulla tua azienda e il tuo ruolo
  • Parliamo del progetto, vuoi una proposta completa o solo supporto?
  • Ora raccontaci degli spazi, per dare info accurate ai nostri progettisti

1/3. Partiamo da alcune informazioni generali sulla tua azienda e il tuo ruolo

Dati di contatto

* questi campi sono obbligatori

2/3. Parliamo del progetto, vuoi una proposta completa o solo supporto?

Qual è il luogo dell’intervento?

È presente un architetto?

Qual è il livello di definizione dell’idea progettuale?

Carica piante e documentazione:

Aggiungi file (.pdf,.zip) ...oppure fai drag and drop Dimensione massima del file 5MB

* questi campi sono obbligatori

3/3. Ora raccontaci degli spazi, per dare info accurate ai nostri progettisti

Quali sono gli ambienti da arredare?

Quanti ambienti sono operativi?

Indica qui il numero di ambienti dedicati alle postazioni operative.

Quanti sono quelli direzionali?

Indica il numero di uffici dedicati alle figure manageriali e direzionali.

Quante sono le sale Riunioni?

Seleziona il numero di sale destinate a ospitare meeting e riunioni.

Quanti altri ambienti?

Indica quante zone sono dedicate al relax o agli ospiti come area break, area lounge, sala d’attesa.

Qual è la metratura complessiva?

Che tipo di pavimentazione è prevista?

Che tipo di soffitto o controsoffittatura ci sono?

Qual è l’altezza del soffitto?

A che piano si trovano gli spazi?

Quali sono le indicazioni logistiche relative agli spazi?

Quali sono le caratteristiche dell’ingresso?

In che contesto si trovano gli spazi?

Descrivi brevemente la tua esigenza

Un ultimo clic e abbiamo terminato

Informativa per finalità di marketing e profilazione *

* questi campi sono obbligatori