Sedute imbottite e lounge per l’ufficio

La tecnologia ha trasformato ogni spazio in un potenziale spazio di lavoro, basta avere un computer portatile e una connessione a internet e qualsiasi sala d’attesa, bar o lounge in aeroporto può diventare un ufficio temporaneo.

30 settembre 2022

Anche in ufficio, gli spazi terzi sono postazioni che permettono di lavorare al di fuori del tradizionale schema con scrivania. Gli elementi di arredo che caratterizzano queste zone di lavoro sono, generalmente, poltrone e divani equipaggiati con tavolini o superfici porta-laptop o per accessori di cancelleria, tavoli sit-stand per lavorare in modo flessibile, zone d’appoggio per brevi meeting e phone-booth isolati acusticamente e visivamente per una migliore concentrazione.

L’arredo per lavorare in modo confortevole

Le modalità di lavoro contemporanee ci hanno abituato a concepire l’ufficio come uno spazio dedicato alla produttività e al confronto, ma con un’attenzione particolare al benessere, che si traduce nella scelta di arredi performanti e altamente configurabili e, allo stesso tempo, nell’introduzione di elementi dall’aspetto più domestico e confortevole.

Divani e poltrone fanno ormai parte dell’arredo ufficio, per arredare l’area lounge oppure per offrire una zona di relax e interazione informale, anche integrata negli spazi di lavoro. Le sedute lounge costituiscono anche un utile strumento di branding, grazie alle tante possibilità di personalizzazione di colori, materiali e cuscini, che permettono di scegliere colori in linea con i propri valori e la propria identità aziendale.

Idee per ufficio Spazi di accoglienza e convivialità
ArperKiik divano modulareda  1.957,86  2.303,36Risparmi  345,50
NewArperAdell poltroncina gambe in acciaioda  431,39  507,52Risparmi  76,13
ArperColina poltroncinada  1.494,32  1.758,02Risparmi  263,70
HayNew Order libreria modulareda  915,00
Spazi di accoglienza e convivialità

Nei nuovi spazi Della Chiara, abbiamo inserito diverse zone accoglienza o lounge in cui divani, pouf e poltrone sono i protagonisti di momenti di relax, confronto e interazione con ospiti e colleghi.

Sedute imbottite di ogni tipo per l’area lounge e ospiti

La nostra selezione di sedute imbottite per l’ufficio include arredi raffinati e confortevoli per arredare la zona ospiti, per l’area lounge e per meeting informali.
Le poltrone, divani e lounge che proponiamo sono un percorso attraverso gli stili, dalle linee classiche a quelle più essenziali, fino alle grandi icone del design del Novecento.

Poltrone e poltroncine di design

La presenza di una poltrona o poltroncina riscalda immediatamente l’ambiente, creando un angolo di tranquillità in cui rilassarsi qualche istante prima di affrontare gli impegni successivi.

Tra le poltroncine di design che abbiamo selezionato, ci sono alcuni modelli decisamente anticonvenzionali. Per esempio, la poltrona Amoebe di Vitra, progettata nel 1970 da Verner Panton, dalla forma organica e accogliente e configurabile in circa 20 colori, e la poltrona Karelia Zanotta, una seduta decisamente pop dal profilo ondulato, con rivestimento bielastico.

Linee morbide e generose caratterizzano anche il divanetto Buddy di Pedrali, che può essere configurato con accessori ed elementi abbinabili.
La poltrona Wireframe di Herman Miller gioca con il contrasto tra la struttura geometrica in metallo e i morbidi volumi delle cuscinerie, andando a creare una seduta avvolgente, completamente personalizzabile nei colori.

Le poltrone dal design più classico si inseriscono facilmente in qualsiasi ambiente, offrendoti comunque la possibilità di personalizzare il rivestimento. Abbiamo selezionato alcuni modelli dalle linee essenziali, come la poltrona Della Chiara Mac, con sedile schienale integrati nella struttura per garantire comfort e resistenza, e altri ispirati al design di metà Novecento, come le poltrone Poliform Mad Joker e Jane, avvolgenti e personalizzabili nella struttura e nei rivestimenti.

Per spazi di lavoro dalla grande personalità, non possono mancare le icone del design, poltrone imbottite dalle forme subito riconoscibili e con una lunga storia alle spalle.

Le prime due poltrone che abbiamo scelto sono la celebre Lounge Chair & Ottoman e la poltroncina Fauteuil de Salon di Vitra.
Lounge Chair & Ottoman è tra i progetti di maggior successo di Charles & Ray Eames, una rivisitazione della poltrona da club inglese in legno e pelle, abbinata al classico poggiapiedi.
Fauteuil de Salon è la poltroncina progettata nel 1939 da Jean Prouvé combinando superfici essenziali e architettoniche con la comodità del sedile e dello schienale, aggiornati da Vitra con una gamma di colori e materiali contemporanei.

La terza poltroncina di design non ha bisogno di presentazioni: si tratta della poltrona Sacco Zanotta, progettata nel 1968 da Teodoro, Paolini e Gatti come sperimentazione nell’ambito della scienza dell’adattamento di oggetti e strumenti alle esigenze del corpo. La poltrona Sacco cambia forma a seconda della posizione di seduta, una seduta iconica che riveste ogni ambiente della sua aura.

Chaise longue imbottite

Per completare l’area lounge con un tocco di stile in più, puoi inserire una chaise longue, tra gli arredi più ricchi di fascino e autentico simbolo di relax.

Divani per l’angolo lounge

Per arredare l’area lounge in ufficio, è indispensabile scegliere divani accoglienti per dare il giusto valore alla pausa oppure a una breve chiacchierata con i colleghi.

La nostra selezione include divani componibili, che possono essere configurati e riconfigurati a seconda delle esigenze, e divanetti dallo stile sobrio e lineare, da abbinare facilmente al resto dell’arredamento.

Tra gli arredi imbottiti che offrono maggiori opportunità di personalizzazione, abbiamo selezionato il divano modulare Costume di Magis, formato da elementi componibili connessi attraverso giunti in plastica, che facilitano la composizione della modalità desiderata. Il divano Suita di Vitra si caratterizza per la varietà di cuscini e rivestimenti abbinabili alla struttura in alluminio, da combinare liberamente. Grande libertà di composizione è offerta anche dal divano modulare Kiik di Arper, un set di sedute con o senza schienale, supporti e accessori per configurare il sofà ideale per i tuoi spazi di lavoro.

Tra i divani più classici, abbiamo selezionato Jane di Poliform, caratterizzato da curve morbide e linee slanciate, e il divano Pedrali Log Sofa, dalle forme scultoree e avvolgenti e rivestimenti personalizzabili.

Pouf per giocare con gli stili

I pouf danno ad ogni ambiente un tocco di brio, con forme e colori particolari da abbinare o per introdurre elementi di contrasto.

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti