Vitra, valori che attraversano le generazioni e le mode

Scegliere arredi d’autore originali significa portare in ogni ambiente un valore che dura nel tempo e che resiste alle mode passeggere.

4 aprile 2022

Alcuni classici del design sono così popolari e riconoscibili che diventano, inevitabilmente, oggetto di imitazioni e rivisitazioni, che vengono spesso scelte per il loro prezzo contenuto. Questa scelta, tuttavia, può essere appagante solo al momento dell’acquisto, perché un oggetto contraffatto mostrerà presto le sue criticità.

Da oltre 70 anni Vitra crea oggetti di design iconici, entrati nell’immaginario collettivo e riconosciuti anche da un pubblico meno informato sull’arredo di design.

Perché scegliere oggetti originali Vitra

Un’imitazione è solo una copia fredda di un oggetto. Non racconta la storia di notti insonni alla ricerca del dettaglio perfetto o della svolta nella progettazione, non dice nulla della storia e della poetica di architetti e designer. Scegliere un originale significa fare un investimento, che aggiunge storicità e valore ad ogni ambiente. Proprio come un’opera d’arte.

“In tempi incerti e complessi, c’è desiderio di stabilità. I Classici hanno un ruolo attivo nel qui e ora, guidano, orientano e creano una connessione con il passato. Sono compagni universali che hanno superato la prova del tempo […] È così che impariamo, comprendiamo ed esploriamo il mondo.”

Raphael Gielgen, esperto di temi sociali, tecnologici e di design per il mondo del lavoro, trend scout per Vitra “Future of Work”

Un prodotto originale Vitra conserva il suo valore inalterato nel tempo e attraversa le mode, diventando un oggetto da tramandare alle generazioni future. L’originale offre sensazioni visive e tattili uniche, perché i colori e i materiali sono creati esclusivamente per quel prodotto.

I grandi classici di Vitra si adattano sia ad ambienti domestici che a spazi di lavoro, perché hanno un’estetica così definita e riconoscibile che stanno bene ovunque.

I classici Vitra

Contro la cultura usa-e-getta, arredi senza tempo dal design originale e inconfondibile.

Intramontabili, anche in ufficio

Nel documento Classics in the Office, Vitra si chiede se un progetto realizzato tanti anni fa, sia ancora capace di soddisfare i bisogni contemporanei.

La risposta è ovvia, quando si tratta di classici che hanno rivoluzionato i canoni prestabiliti. Vitra, inoltre, aggiorna i suoi arredi in stretta collaborazione con gli eredi del designer, per garantire il pieno rispetto dell’idea originaria, ma aggiungendo elementi contemporanei, come la ricarica wireless o alloggi per l’alimentazione elettrica.

Investire nella creazione di uno spazio di lavoro di qualità dimostra ai tuoi collaboratori che credi in loro e nelle loro competenze, e che desideri creare per loro un ambiente in cui si sentano valorizzati e motivati.
Scegliere classici di design rappresenta un vantaggio anche per la tua gestione dell’azienda:

  • Mantengono il loro valore immutato, anche grazie alla garanzia Vitra da 10 a 30 (per i prodotti della linea Originals);
  • Rappresentano un investimento intelligente, perché se non dovessero più far parte dei tuoi spazi, impiegheresti poco tempo a trovar loro una nuova collocazione;
  • Contribuiscono a un approccio più sostenibile, grazie al lungo ciclo di vita garantito dal produttore.

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti