Idee e suggerimenti di stile per un arredo ufficio moderno

L’ufficio moderno è sempre più lontano dagli ambienti grigi e monotoni del passato, legati a una concezione del lavoro incentrata su una rigida divisione dei compiti e delle gerarchie. Oggi, come rilevato da Herman Miller, siamo nell’Era delle Idee, dove gli strumenti e il modo di lavorare sono cambiati radicalmente, l’ufficio è diventato uno spazio dinamico in cui scambiarsi idee e creare valore per tutta l’azienda.

9 dicembre 2022

Come arredare un ufficio moderno

L’arredo ufficio moderno si è notevolmente evoluto per offrire soluzioni immediate al cambiamento in corso, attraverso elementi di arredo progettati per servire nuovi flussi e nuove tecnologie. Le scrivanie, per esempio, non sono più un semplice piano di lavoro, ma postazioni dinamiche ad altezza regolabile con elementi di servizio a scomparsa. L’arredamento moderno per ufficio ha modificato anche il modo di immaginare sale riunioni e spazi collettivi, in cui pesanti librerie e scaffali hanno ceduto il passo a mobili funzionali con elementi modulari altamente personalizzabili.

Cosa distingue uno studio classico da uno studio moderno

I mobili per ufficio arredati in stile classico sono solitamente caratterizzati da dimensioni importanti e finiture in legno, con elementi decorativi e colori che, seppur pregiati, appesantiscono l’ambiente, a scapito della luminosità e del comfort.

Lo studio moderno — e il design ufficio contemporaneo in generale — è rappresentato da ambienti di lavoro ampi e ariosi, dominati dalla luce naturale o comunque da soluzioni che ne simulano le caratteristiche. Gli uffici moderni di design sono arredati in modo smart, sia perché si trasformano e prestano di volta in volta a diverse modalità d’uso, che per la presenza di accessori pensati per accogliere le nuove tecnologie.

I mobili ufficio dal design moderno sono caratterizzati da progetti innovativi, in cui forme lineari e rigorose rivelano spazi e possibilità di utilizzo variegate come le esigenze di chi li usa ogni giorno. È lo stesso uso quotidiano a modellare le potenzialità di ogni singolo mobile di design, a seconda di come viene utilizzato dalle persone nelle ore di lavoro e nei momenti di relax.

 

Uffici moderni di design, diversi per stile e tipologia

Il design ufficio più moderno si caratterizza per uno stile versatile che, in base agli accessori, all’illuminazione e alle scelte cromatiche, reinventa il suo stile.
L’office design di qualità, infatti, si adatta a diversi stili e contesti perché porta con sé non solo linearità formale e funzionalità, ma valori come la progettualità, la storia dei designer, la cura nella realizzazione e la capacità di rispondere al cambiamento.

Ufficio di lusso moderno

Per arredare un ufficio moderno in modo lussuoso, si può puntare su diversi elementi, come rivestimenti e materiali di qualità, che conferiscono pregio all’ambiente, soluzioni tecnologiche esclusive e dettagli insoliti. Da non tralasciare l’illuminazione che, oltre a essere indispensabile a livello funzionale, sottolinea e mette in risalto i dettagli.

Tra le tante possibilità offerte dall’office design, abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più adatti per un ufficio di lusso:

  • La poltrona ufficio direzionale Taper Herman Miller, che unisce una linea elegante e ricercata a prestazioni elevate. I rivestimenti in pelle o tessuto sono realizzati con la tecnologia Superseat, che crea una superficie reattiva che si adatta al corpo e favorisce la circolazione sanguigna;
  • La scrivania bench MDL di UniFor, progettata da Michele De Lucchi, un sistema di postazioni modulari dal design razionale e pulito, personalizzabili con accessori per ottimizzare la postazione;
  • Il tavolo riunioni XT Della Chiara, equilibrato ed elegante grazie alle sue forme arrotondate, la struttura leggera e la laccatura impeccabile;
  • La sedia Panton Chair di Vitra, vera icona di design. Le sue forme inconfondibili la rendono quasi una scultura, per uffici di lusso dalla grande personalità;
  • La lampada a sospensione Ellisse Nemo, che trasforma la luce in una forma primordiale. Leggera ed essenziale, sa farsi notare in qualsiasi ambiente;
  • La lampada da terra Lavigo Waldmann, una novità assoluta che risponde alle esigenze dell’ufficio contemporaneo con LED a luce biodinamica, che adatta l’intensità della luce alle condizioni dell’ambiente esterno.

Lo stile moderno diventa più caldo con il legno

Se si preferisce creare un ambiente di lavoro dai toni più caldi e accoglienti, il legno è sicuramente una scelta ideale. Scegliere arredamento per ufficio in legno o con dettagli naturali contribuisce a definire spazi di lavoro eleganti e funzionali, con in più l’intramontabile fascino del legno.

Tra gli arredi moderni per l’ufficio e l’home office realizzati con materiali naturali, abbiamo scelto:

  • Scrivania Cavour Zanotta, una scultura aerodinamica progettata nel 1949 da Carlo Mollino, con struttura in massello di rovere o noce canaletto alleggerita da un piano in cristallo;
  • Poltroncina con gambe in legno Adell di Arper, realizzata quasi interamente con materiali di recupero e ispirata a morbide forme organiche;
  • Poltroncina Plywood LCW Lounge Vitra, progettata da Charles e Ray Eames nell’ambito di studi sull’uso del legno multistrato per creare forme capaci di aderire al corpo. La poltroncina in frassino è sinuosa e accogliente, perfetta per un ufficio di design moderno;
  • Libreria Naòs UniFor, componibile con moduli ad ante, cassetti, illuminazione LED e, quindi, adattabile a diversi spazi di lavoro. L’aspetto rigoroso ed essenziale è perfettamente equilibrato con il calore del legno.

L’arredo per un ufficio piccolo

Anche se lo spazio a disposizione è limitato, non bisogna mai rinunciare a comfort ed ergonomia. Un ufficio moderno, anche se piccolo, può essere arredato con stile ed efficienza, grazie ad arredi multifunzione dalle dimensioni contenute:

  • Micro OE1 Herman Miller, postazioni di lavoro compatte ad altezza regolabile ideali per ottimizzare angoli poco utilizzati;
  • La Poltrona ufficio Sayl Herman Miller garantisce le performance elevate delle altre sedie della gamma, con un design leggero che riduce l’ingombro visivo, grazie allo schienale privo di telaio e realizzato in materiale elastico che offre pieno supporto alla schiena;
  • La scrivania MDL System UniFor è leggera e funzionale. Nella sua versione Basic, non associata ad altri moduli, è ideale per piccoli uffici moderni;
  • La libreria New Order di Hay è un pratico sistema di archiviazione modulare, che può essere arricchito di nuovi elementi come ante, pannelli, mensole e tavoli.

Design moderno in caso di open space

L’open space ha il grande vantaggio di riconfigurarsi in base alle attività da svolgere e, allo stesso tempo, richiede accorgimenti per organizzare lo spazio in modo funzionale e per garantire la privacy alle diverse aree e postazioni di lavoro. Gli arredi modulari supportano la gestione dell’open space, con molteplici possibilità di composizione:

Arredo e mobili per lo studio moderno in casa

La creazione di un home office è una necessità contemporanea, che richiede una scelta attenta degli arredi, funzionali e armoniosi. Tra gli elementi per l’arredamento per uno studio moderno in casa, abbiamo selezionato:

Le migliori scelte per un ufficio direzionale moderno

L’ufficio direzionale è un ambiente importante, in cui si prendono decisioni delicate che coinvolgono tutta l’azienda. È fondamentale scegliere arredi confortevoli e funzionali, per ridurre al minimo gli attriti e i motivi di stress causati da strumenti di lavoro imperfetti.

Le proposte di arredamento per l’ufficio direzionale moderno che abbiamo selezionato sono:

    • Una seduta auto-regolante come Cosm di Herman Miller, che si adatta all’utente senza regolazioni manuali, con sospensioni continue in elastomero traspirante e termo-regolante;
    • Il tavolo direzionale Naòs System di UniFor, con particolari come le gambe a sezione triangolare in alluminio e il piano in cristallo, per comunicare autorevolezza e cura dei dettagli;
    • Una luce soffusa e riposante, come ad esempio la lampada Taccia Flos con luce dimmerabile, un dettaglio di stile deciso e raffinato.

Consigli per arredare uno studio legale

Quando si pensa all’office design, si immaginano spesso grandi aziende in cui la collaborazione e l’incontro sono il motore dell’attività lavorativa.
Tuttavia, alcune professioni si caratterizzano per lunghe giornate di concentrazione e consultazione di manuali e documenti: è il caso degli studi legali e degli studi professionali in genere.

Come ogni spazio di lavoro, anche l’arredamento per uno studio legale moderno va scelto in base alle necessità del professionista e alle sue abitudini lavorative.

I mobili più adatti per l’ufficio moderno

Le idee di arredo per un ufficio moderno possono essere tantissime, l’importante è partire dalla funzione che ciascun arredo deve svolgere. Ciascun elemento di office design proposto nasce da progetti incentrati sul benessere delle persone, fattore che influisce positivamente sulla produttività.

Di seguito una carrellata degli arredi che non possono mancare in un ufficio moderno:

Scrivanie ufficio dal design moderno

Sedie

Complementi arredo

Lampade da tavolo

Orologi e stampe moderne

 

Vuoi trasformare il tuo ufficio?
Chiedi ai nostri consulenti